10 April 2009

In memoria di Dave Arneson

L'anno scorso moriva uno dei padri fondatori del gioco di ruolo: Gary Gygax.
Il mondo ludico lo piangeva con grandi manifestazioni e stridor di denti, è stato commemorato da tutti, ovunque, ed ancora oggi ci sono strascichi di quel sentimento.
Creatore di D&D, padre del GdR.

Eppure a me non importava poi molto.
Non so spiegarlo bene, ma semplicemente sentivo un notevole distacco rispetto alla notizia ... la mia mente falliva nel riconoscere quel personaggio come progenitore di ciò che amo in questo hobby.

La notte fra il 7 e l'8 Aprile 2009 si spegne un certo Dave Arneson.
Emerito sconosciuto.
Ma alcuni ne parlano ... ed io imparo chi sia questa persona ... e mi scopro ad essere genuinamente dispiaciuto per la sua dipartita, per non avere avuto l'opportunità di conoscere il suo operato quando lui era ancora in vita.
E scopro finalmente cos'è che sentivo mancare quando mi proponevano Gygax come progenitore e padrino...

Gary Gygax, uno dei padri del D&D, era l'uomo delle sfide, delle miniature, dei tiri di dado e del regolamento ChainMail (assieme a Jeff Perren).
Grazie Gary.

Dave Arneson, l'altro padre del D&D, il genitore dimenticato da tutti e mai citato da nessuno, nemmeno dalla Wizards (se non in questo ultimo momento di estremo saluto) ... lui era l'uomo del sogno.
E' lui che ha partorito l'idea di far interpretare un singolo eroe ad ogni giocatore, invece di manovrare un'intera armata.
E' lui che ha creato il concetto di evoluzione del personaggio attraverso lo sviluppo della storia.
E' lui che ha per la prima volta ideato un MONDO in cui ambientare coerentemente delle avventure, in cui far sviluppare storie che avessero conseguenze ... la sua Blackmoore è stata la prima campagna della storia del gdr, ed è successivamente diventata la prima ambientazione originale nata per ESSERE una approfondita ambientazione.

Dave ha dato colore ai numeri di Gary, ha trasformato in storia le sfide, ha reso ambientazione le mappe, ha consacrato eroi dai raghi della truppa.
E fino ad oggi è rimasto, per molti, un emerito sconosciuto.

Voglio quindi ricordarlo, e dirgli grazie.

Alcuni siti dove lo hanno commemorato:
Dork Tower
Order of the Stick
Blog di John Wick
Wired

No comments: